La supernova nell'albero

seminari_logo
Il giorno martedì 20 novembre, alle ore 14.30 in aula Caianiello, si terrà il primo appuntamento di una serie di seminari di argomento di Fisica Nucleare, Medica e Biofisica.
 
Questi seminari saranno svolti in modo da essere fruibili da tutti gli appartenenti al dipartimento ed in particolare dagli studenti della magistrale e da quelli del dottorato.
 
Il relatore sarà il Prof. Filippo Terrasi che terrà un seminario dal titolo:
 
"La supernova nell'albero"
 
 
Abstract
Gli anelli di accrescimento della biomassa arborea costituiscono un prezioso archivio della storia degli ultimi millenni del nostro pianeta, e non solo. In effetti, lo sviluppo della Spettrometria di Massa con Acceleratore ha reso possibili misure annualmente risolte del rapporto isotopico 14C/12C della CO2 atmosferica che hanno permesso, negli anni recenti, di mettere in evidenza anomalie nella variazione annuale di tale rapporto a varie latitudini che, pur se non ancora comprese in dettaglio, sono certamente attribuibili ad eventi extraterrestri.
 
Nel seminario saranno presentati i risultati, ottenuti presso il laboratorio CIRCE e confermate da altri laboratori, di misure relative ai primi anni dello scorso millennio e della loro interpretazione proposta, in termini di un aumento della produzione di 14C cosmogenico legato all'esplosione di SN1054 - la supernova della Nebulosa del Granchio esplosa nella costellazione del Toro a soli ~ 2 kpc dalla terra con un picco pronto dovuto alla componente elettromagnetica ed uno ritardato associato alla componente barionica.
 
Sito Ufficiale dell'evento: INDICO UNINA
 
 
Proponente
Gianluca IMBRIANI
Data: 20/11/2018