Modalità di avvio delle attività didattiche Primo Semestre 2020/21

In considerazione della attuale situazione sanitaria, il Dipartimento di Fisica ha stabilito che per il primo semestre dell'anno accademico 2020/21 i Corsi di Studio sostenuti dal Dipartimento (Laurea Triennale in Fisica, Laurea Magistrale in Fisica, Laurea Magistrale in Data Science, Laurea Triennale in Ottica ed Optometria) si svolgeranno con le seguenti modalità:

• le lezioni frontali (ossia con l'esclusione dei laboratori) dei corsi del I anno delleLauree triennali saranno svolte in modalità mista ossia in presenza ma con la possibilità, per gli studenti che lo volessero per ragioni sanitarie, di seguire attraverso un collegamento di rete da casa;
  • le lezioni frontali dei corsi del secondo e terzo anno delle Lauree Triennali e tutte quelle delle Magistrali saranno svolte in modalità interamente remota, attraverso collegamento di rete;
  • tutti i laboratori saranno invece svolti in presenza per consentire agli studenti di svolgere le esperienze di misura con la strumentazione appropriata.
Gli orari delle lezioni frontali e dei laboratori sono pubblicati sul sito dei rispettivi corsi di studio (si seguano i link relativi alla didattica nell'elenco a sinistra).

Al fine di consentire l'organizzazione dei corsi si invitano tutti gli studenti ad iscriversi, anche prima di aver completato l'immatricolazione formale, ai corsi del I semestre nelle pagine del sito docenti (docenti.unina.it). Si ricorda (si veda la Guida dello Studente) che nel caso della Laurea Triennale in Fisica gli studenti con i cognomi che iniziano con A-G afferiscono al I gruppo e gli altri al II gruppo. Pertanto ci si deve iscrivere al corso del docente titolare del proprio gruppo, come specificato nell'elenco contenuto nella Guida.
L'Ateneo Federico II sta predisponendo una procedura per consentire agli studenti non ancora immatricolati di accedere alle funzioni del sito docente con la propria mail personale (invece che quella istituzionale assegnata al momento dell'immatricolazione).
In tal modo i docenti potranno informare gli iscritti delle modalità di erogazione di ciascun corso.

In generale i corsi erogati in modalità online e quelli in modalità mista utilizzeranno la piattaforma Microsoft Teams, disponibile gratuitamente. Ciascun corso userà un canale appositamente creato dal docente, che informerà gli studenti iscritti.

L'Ateneo sta anche predisponendo un'app per la prenotazione dei posti in aula che consenta il monitoraggio dell'affollamento e il tracciamento dei contatti. Appena attiva ne sarà data notizia attraverso i canali istituzionali.

Ulteriori istruzioni e suggerimenti potranno essere reperite nei file allegati a questo avviso, che saranno aggiornati periodicamente.

I coordinatori dei corsi di studio,

S. Amoruso
R. De Rosa