Allo scopo di diffondere la cultura scientifica al più alto livello e di testimoniare e promuovere l'inserimento del Dipartimento di Fisica nel contesto della ricerca di eccellenza a livello mondiale,  anche presso un pubblico non specialistico, sono stati istituiti nel 2014 i Physics Colloquia dedicati alla memoria di Antonio Barone, già professore di Fisica Sperimentale della "Federico II".

 

  • Il primo dei Colloquia si è tenuto il 20 Febbraio 2014 e ha visto la partecipazione di Anthony J. Leggett, premio Nobel per la Fisica 2003. (Locandina e Video dell'evento).
  • Il successivo Colloquium, tenutosi il giorno 11 Febbraio 2015, ha visto la partecipazione di Gerardus ‘t Hooft, premio Nobel per la Fisica 1999. (Locandina e Video dell'evento).
  • Il terzo colloquium, tenutosi il 16 Dicembre 2015, ha visto la partecipazione di Piero Benvenuti, Segretario Generale dell'Unione Astronomica Internazionale. (Apri la locandina dell'evento).
  • Il quarto colloquium si è tenuto il 30 gennaio 2017, in occasione del conferimento della Laurea magistrale in Fisica Honoris Causa al prof. Takaaki Kajita, premio Nobel per la Fisica 2015. (Apri la locandina dell'evento).
  • Il quinto colloquium, tenutosi il 15 settembre 2017, ha visto la partecipazione di Sir Michael Berry, scopritore dell'omonima "Fase di Berry" che trova applicazione in meccanica quantistica, ottica e fisica classica. (Apri la locandina ed il link dell'evento).

 

CONTATTI

Prof. Giuseppe Longo;  e-mail: longo@na.infn.it