Allo scopo di diffondere la cultura scientifica al più alto livello e di testimoniare e promuovere l'inserimento del Dipartimento di Fisica nel contesto della ricerca di eccellenza a livello mondiale,  anche presso un pubblico non specialistico, sono stati istituiti nel 2014 i Physics Colloquia dedicati alla memoria di Antonio Barone, già professore di Fisica Sperimentale della "Federico II".

 Il primo dei Colloquia si è tenuto il 20 Febbraio 2014 e ha visto la partecipazione di Anthony J. Leggett, premio Nobel per la Fisica 2003.

(scarica la locandina dell'evento)

Il successivo Colloquium, tenutosi il giorno 11 Febbraio 2015, ha visto la partecipazione di Gerardus ‘tHooft, premio Nobel per la Fisica 1999.

(scarica la locandina dell'evento)

Il terzo colloquium, nel Dicembre 2015, ha visto la partecipazione di Piero Benvenuti, Segretario Generale dell'Unione Astronomica Internazionale.

(scarica la locandina dell'evento)

Il quarto colloquium è previsto per il 30 gennaio 2017, in occasione del conferimento della Laurea magistrale in Fisica Honoris Causa al prof. Takaaki Kajita, premio Nobel per la Fisica 2015.

 

 Per contatti: Prof. Giuseppe Longo;  E-mail longo@na.infn.it