Einstein Fellowship Award 2016 al Prof. Mario Nicodemi

Struttura DNA

Il prestigioso premio Einstein BIH Visiting Fellowship per il 2016 è stato assegnato al Prof. Mario Nicodemi del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli "Federico II". Il riconoscimento è conferito ogni anno ad un massimo di tre scienziati dalla Einstein Foundation e dalle Fondazioni Charité e von Humboldt in Germania. Quest'anno, oltre al Prof. Nicodemi, sono stati premiati il Prof. Brian Kobilka, Premio Nobel per la Chimica 2012, e il Prof. David H. Gutmann, neurologo della Washington University.

Il premio è stato assegnato al Prof. Nicodemi per la "comprensione della struttura spaziale della cromatina e la regolazione dei geni in varianti genomiche legate a malattie". E' la prima volta che il riconoscimento viene attribuito ad uno scienziato italiano.

Le Einstein BIH Visiting Fellowships hanno lo scopo di sostenere lo sviluppo di scoperte scientifiche di frontiera, e le interazioni col sistema della ricerca tedesco, finanziandone la prosecuzione e le applicazioni innovative con circa mezzo milione di euro.

Il team del Prof. Nicodemi ha dato importanti contributi alla comprensione della complessa architettura tridimensionale del genoma umano e la sua connessione con la regolazione dell'attività dei geni. Usando approcci innovativi basati su tecniche di fisica dei polimeri e di biologia, il team ha mostrato come è possibile capire l'effetto delle mutazioni sulla struttura spaziale del DNA e quindi sul controllo dei geni, aprendo la strada a nuove tecniche di diagnostica e, in futuro, di trattamento di malattie come i disordini congeniti o il cancro.