La Relatività Generale a cento anni dalla sua formulazione

Loghi_Conv_Rel_Gen

La descrizione dell'interazione gravitazione in termini della struttura dello spazio-tempo costituisce senza dubbio una delle acquisizioni scientifiche più straordinarie del XX secolo e di tutti i tempi e completa la rivoluzione del pensiero intrapresa dieci anni prima con la Teoria della Relatività Ristretta che ha riguardato non solo il mondo accademico e scientifico ma anche la comune percezione del mondo e dell'Universo.

Nel centenario della formulazione della Relatività Generale da parte di Albert Einstein la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, l'Accademia Pontaniana, la Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione e il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dedicano un pomeriggio di interventi e di discussione presso la sede delle Accademie, in via Mezzocannone 8 il giorno 9 dicembre 2016 con inizio alle ore 15.30.

Sono previste conferenze dei Professori Salvatore Capozziello (Università di Napoli Federico II), Vincenzo Fano (Università di Urbino), Roberto Giambò (Università di Camerino) e della Dott.ssa Adele La Rana (Fondazione TERA e Università di Roma "La Sapienza").

Vedi   Locandina del Convegno