A Resonance-based Model of Biological Evolution

locandina seminario 11 Luglio 2017

Il giorno Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Biologia (MSA Ed. 7) il dott. Achille Damasco, fisico della materia, terrà un seminario dal titolo: "A Resonance-based Model of Biological Evolution"

Proponente: professoressa Alessandra Pollice

Abstract:

Secondo la vigente teoria dell'evoluzione, i passaggi evolutivi da una specie ad un'altra avvengono principalmente grazie all'accumularsi in tempi lunghissimi di mutazioni genetiche casuali filtrate dalla selezione naturale. In tempi relativamente recenti la comunità scientifica è stata indotta a rivedere i meccanismi dell'evoluzione attraverso schemi più sofisticati, in particolare interdisciplinari, sia in conseguenza della scoperta di altri meccanismi con cui cambiano i caratteri di una specie (per esempio con le variazioni epigenetiche), sia per la consapevolezza del dover descrivere i sistemi biologici come sistemi complessi.

Il modello proposto in questo lavoro (raggiungibile al seguente link) applica i principi fisici generali delle risonanze ai caratteri di una popolazione vivente, in modo tale da creare uno schema che assegna funzioni nuove ai fattori evolutivi in gioco (selezione, mutazione, epigenetica ed altri), sia per proporre un quadro in cui ordinarli in modo organico e sintetico, sia per proporre delle spiegazioni nuove sui tempi e velocità dell'evoluzione. Vengono infatti proposte nuove interpretazioni di alcuni episodi importanti della storia della vita, le cui spiegazioni attuali sono ancora questioni aperte, in particolare ci riferiamo alla cosiddetta "stasi del pre-Cambriano" e all'"esplosione del Cambriano".

Nel paper viene accennata anche una reinterpretazione della cosiddetta macroevoluzione in termini delle transizioni di fase. Questo lavoro è stato segnalato dal sito F1000, il quale è gestito da una giuria di ricercatori che seleziona i più rilevanti paper di Biologia, Biofisica e Medicina (paper disponibile al seguente link).

Data: 11/07/2017