The 2018 European School of High Energy Physics

HEPschool2018

L'edizione 2018 della European School of High Energy Physics si svolgerà a Maratea (PZ) dal 20 giugno al 3 luglio 2018. La scuola internazionale, organizzata dal CERN in collaborazione con JINR, torna in Italia dopo 24 anni ed ospiterà circa 100 tra i più brillanti e promettenti studenti di dottorato, nel campo della fisica delle particelle elementari. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 febbraio. L'ultima volta che la scuola si svolse in Italia fu nel 1994 a Sorrento.

I docenti sono stati scelti tra i gli esperti più prestigiosi a livello mondiale nelle diverse aree della fisica delle alte energie.

Oltre al programma prettamente scientifico, gli studenti riceveranno una formazione sulla comunicazione scientifica da parte di professionisti del settore.

Nell'ambito del programma è anche previsto un evento divulgativo per il pubblico che si terrà il 23 giugno a Potenza, al quale parteciperà Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN e protagonista della scoperta del bosone di Higgs, che ha portato al premio Nobel nel 2013.

Il 22 giugno, presso l'Università Federico II di Napol, si terrà anche una cerimonia per il conferimento a Fabiola Gianotti del dottorato honoris causa durante il quale terrà una lectio magistralis aperta al pubblico.

L'organizzazione locale della scuola è interamente italiana. Il comitato organizzatore è il seguente:

1. G. Alviggi, Univ. Federico II e INFN Napoli
  2. Bianchi, Univ. e INFN Torino
  3. Bozzi, INFN Ferrara
  4. Carlino, INFN Napoli
  5. Cavallo, Univ of Basilicata e INFN Napoli
  6. Cirotto, INFN Napoli
  7. Di Crescenzo, Univ. Federico II e INFN Napoli
  8. Fabozzi, Univ. della Basilicata e INFN Napoli
  9. O. M. Iorio, Univ. Federico II e INFN Napoli
  10. Lista, INFN Naples (Local Director)
  11. Merola, Univ. Federico II e INFN Napoli