Luce, Colore e Visione

IDL2018 banner
Luce, Colore e Visione è il convegno proposto dal Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR per celebrare la International Day of Light (IDL) dell'UNESCO.
 
Il 14 novembre 2017, infatti, l'UNESCO ha proclamato il 16 Maggio come giornata internazionale della luce e delle tecnologie a essa collegate. La data vuole ricordare l'anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino che ha aperto la strada a tutte le successive applicazioni laser, avvenuta il 16 maggio 1960 grazie a Theodore Maiman.
 
La città di Napoli è pronta a celebrare l'evento con una giornata dedicata agli studi sulla luce, il colore e la visione.
Sono previste due sessioni:
 
  • La mattina (8:30-13:00), la chiesa del Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo ospiterà gli interventi di esperti del settore; 
  • Il pomeriggio (14:30-18:30), con un'attività a Piazza San Domenico per il grande pubblico, mirata a spiegare ai cittadini il ruolo centrale che la luce e le tecnologie fotoniche svolgono nelle lore vite.
La partecipazione all'evento è gratuita.
Si chiede tuttavia la registrazione questo link sul sito ufficiale dell'evento tramite compilazione dell'apposito form online.
 
 
Scarica qui il BOOKLET del convegno!
Data: 16/05/2018