Lutto in Ateneo per la scomparsa del Prof. Aldo Covello

AldoCovello

Ci ha lasciato oggi Aldo Covello, Professore emerito dell'Università degli Studi di  Napoli Federico II.

Studioso teorico della struttura nucleare, Aldo ha dato un contributo importante alle attuali conoscenze delle proprietà dei nuclei a bassa energia, in particolare alla descrizione microscopica delle loro proprietà spettroscopiche.

La sua attività lo ha visto impegnato sia in Italia che all'estero, con importanti ruoli istituzionali in Comitati nazionali e internazionali, e prestigiosi riconoscimenti scientifici quali l'attribuzione del titolo di  Fellow dell' Institute of  Physics e della American Physical Society. E' stato tra gli iniziatori dell'attività di fisica teorica nucleare presso il Dipartimento di Fisica e la Sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Promotore di numerose Conferenze, in particolare della "International Spring Seminar",  è stato un punto di riferimento della comunità sia teorica che sperimentale.

La comunità scientifica deve a lui un forte impulso a livello internazionale alla ricerca in struttura nucleare, e al suo sviluppo  per i futuri studi di frontiera nel campo.

La sua scomparsa è per tutti noi una grave perdita dal punto di vista umano e scientifico.

Data: 31/03/2020