SEMINARIO - Fondi esterni: esperienze LNGS e nuove opportunità di finanziamento

LNGS
Perché i Laboratori del Gran Sasso decidono di mettere a disposizione e condividere col territorio abruzzese il proprio know how? 
I LNGS, realtà scientifica conosciuta in tutto il mondo e fiore all'occhiello della ricerca pubblica del nostro Paese, dal 2006 si rendono conto che è possibile contribuire, con il proprio sapere, ad accrescere la conoscenza e la capacità di innovazione del territorio abruzzese.
«In un contesto scientifico internazionale altamente competitivo, è di grande importanza per i LNGS la crescita del territorio, perché le competenze del territorio stesso sono parte integrante dell'attrattività dei Laboratori. Anche per questo i Laboratori investono in attività di alta formazione e trasferimento delle competenze per lo sviluppo della Regione Abruzzo» afferma il Direttore dei LNGS S. Ragazzi nell'Introduzione alla Pubblicazione finale del Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita" nel settembre 2015.
 
L'Istituto attraverso accordi con la Regione Abruzzo, ha inteso rafforzare l'interazione tra INFN e società per offrire un doveroso contributo allo sviluppo ed al miglioramento della qualità della vita del territorio abruzzese. A tal fine, è necessaria una profonda conoscenza del territorio e degli stakeholder attraverso una relazione che possa poi trasformarsi in collaborazione a partire da un ascolto attivo delle varie realtà. Report socio-economici realizzati da organismi specializzati offrono strumenti di "lettura" per la conoscenza del tessuto imprenditoriale, della vocazione del territorio, delle aree di specializzazione e dei settori che possano fungere da volano per lo sviluppo territoriale.  La responsabilità sociale che un ente pubblico di ricerca con importanti investimenti e ricadute sull'economia locale e nazionale ha nei confronti del territorio che lo ospita è da ricondurre all'impatto che ha sulla società nel suo complesso e si estrinseca specialmente in azioni di informazione e comunicazione e attivando percorsi di alta ed altissima formazione che rispondano alle esigenze formative del mondo produttivo e dei giovani, secondo l'attenta e costante lettura della ‘variabile' territorio.
 
L'alta formazione dei progetti LNGS propone metodologie che mettono al centro del paradigma la persona, inserita in un contesto di apprendimento innovativo ad elevata specializzazione, quali training on the job, learning by doing, formazione one-to-one. I progetti di sistema, nella specifica esperienza dei LNGS, sono incentrati su cinque cardini fondamentali: sapere, crescita, ricerca, innovazione e condivisione, ed hanno generato concrete iniziative con ricadute positive sull'intero sistema produttivo e dei servizi nate dalla collaborazione tra l'Istituto, la Regione Abruzzo e il territorio. Con questo orientamento vengono pensati i progetti di alta formazione e trasferimento delle conoscenze gestiti dai Laboratori del Gran Sasso con Regione Abruzzo e con gli stakeholder del territorio.
 
La scelta di Regione Abruzzo di instaurare una collaborazione con i Laboratori del Gran Sasso segna un cambio di passo delle politiche formative regionali e la volontà dell'INFN di sviluppare la sua funzione di partner nazionale delle realtà regionali allo scopo di ottimizzare l'interazione tra l'Istituto e la società, sottolinea che [...] il rapporto ‘naturale' tra eccellenza scientifica ed eccellenza tecnologica, la presenza diffusa su tutto il territorio nazionale [...] la forte internazionalizzazione ed infine la capacità di costruire e gestire grandi infrastrutture di ricerca potranno costituire il volano di tali propositi (R. Petronzio, Ricerca e Sviluppo: ipotesi di collaborazione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Sistema produttivo - il partenariato con la Regione Abruzzo nell'attuazione del POR 2000-2006,  Atti del convegno "Cultura tecnico scientifica, Ricerca, Competitività: il ruolo del Fondo Sociale Europeo tra vecchia e nuova programmazione" LNGS 1-2 febbraio 2008).
Data: 26/07/2017