Giornata in ricordo di Giuseppe Iadonisi & Bruno Preziosi

BannerPrIa

I giorni 26 gennaio 2018 e 26 agosto 2019 sono venuti a mancare, rispettivamente, Giuseppe Iadonisi e Bruno Preziosi, due Professori Emeriti dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II" che hanno  contribuito in maniera determinante alla nascita e alla diffusione della Fisica della Materia a Napoli.

Giuseppe Iadonisi, nato a Vitulano, provincia di Benevento, il 21 dicembre del 1939, si laureò a Napoli nel 1962 con Roberto Stroffolini, discutendo una tesi sulla diffusione da potenziale. A Messina, insieme a Franco Bassani e Bruno Preziosi,  studiò le transizioni ottiche dei centri F e gli stati di impurezza in un reticolo nello schema di zona estesa. Tornato da Messina, Iadonisi dette vita a un' attività di ricerca riguardante la Fisica dello stato solido all'istituto di Fisica Teorica di Napoli.  All'inizio degli anni Settanta l' Istituto svolse un importante ruolo di promozione culturale. Furono organizzati dei viaggi a Cuba nel 1970 e nel 1971 con la finalità di contribuire alla formazione degli insegnanti di fisica di quel paese: Iadonisi vi partecipò in modo estremamente attivo e propositivo. Dal 1980 in poi si è occupato di problemi concernenti l' interazione degli elettroni  con le vibrazioni reticolari in diversi materiali di interesse fisico: tale interazione, in particolare, può spiegare il ben noto fenomeno della superconduttività.

Nel triennio 2000-2003 è stato Direttore del Dipartimento di Fisica. Iadonisi è stato, inoltre, direttore di due scuole internazionali di fisica "Enrico Fermi": la prima nel 1998 insieme al premio Nobel Robert Schrieffer  e la seconda, nel 2006, insieme a Julius Ranninger. Insieme a due suoi ex-allievi, Giovanni Cantele e Marilù Chiofalo, è autore del volume "Introduction to Solid State Physics and Crystalline Nanostructures",  edito da Springer Nature.

Bruno Preziosi, nato a Sant' Angelo del Pesco, in provincia di Isernia l' 8 giugno del 1931, cominciò l'università a 17 anni: si laureò in Matematica e Fisica discutendo una tesi col Prof. Miranda. Allievo di Caianiello agli inizi del 1960, dette vita, nel 1964, insieme a Maria Marinaro, a una sezione teorica del GISM riguardante i sistemi a molti corpi.  Insieme a Giuseppe Iadonisi e Franco Bassani lavorò a Messina sui centri di colore e sugli stati di impurezza elettronici. Tornato a Napoli, tenne il primo corso di Fisica dello Sato Solido. Nel 1976 diventò ordinario di Struttura della Materia.  Nell' ultima parte della sua vita accademica si è occupato di problemi di Relatività Speciale e Generale.

Bruno Preziosi è stato Direttore dell'Istituto di Fisica Teorica, ha fatto parte del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Fisica e ha partecipato agli organi direttivi del Gruppo Nazionale Struttura della Materia (del CNR). Negli anni '80 è stato eletto membro del Comitato per le Scienze Fisiche del CNR, con funzioni di Vice-Presidente, e, simultaneamente, membro, per due trienni, del Consiglio Universitario Nazionale (CUN). È stato direttore del Dipartimento di Fisica e membro del Consiglio di Amministrazione della Federico II. È stato anche socio dell'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli.    

Il giorno 7 febbraio 2020, a partire dalle ore 14:00, nell'Aula Caianiello del Dipartimento di Fisica "E. Pancini", si ricorderanno i due Professori Emeriti dell'Università di Napoli "Federico II". La cerimonia sarà aperta da un intervento di Leonardo Merola, Direttore del Dipartimento. Successivamente alcuni momenti fondamentali della vita non solo accademica di Giuseppe Iadonisi e di Bruno Preziosi saranno ricordati, nell' ordine, dai Professori:

 

Massimo Inguscio,

Antonio Coniglio,

Salvatore Solimeno,

Giancarlo Gialanella,

Girolamo Di Francia,

Maria Luisa Chiofalo

Guido Trombetti

 

Al termine potrà intervenire chiunque vorrà condividere con i partecipanti il proprio ricordo dei due Colleghi ed Amici.

Allegati:

Data: 07/02/2020