Notte Europea dei Ricercatori SHARPER

Sharper-banner
Il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" attraverso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base è presente alla Notte dei Ricercatori SHARPER che si terrà il giorno 28 e 29 settembre 2018 a Napoli.

• Nella splendida cornice dell'Aula Magna dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi Federico II l'attore Paolo Cresta leggerà alcuni brani scelti de "Il sistema periodico" di Primo Levi. L'opera è stata premiata dalla Royal Institution di Londra nel 2006 come il più bel libro di divulgazione scientifica mai scritto. A seguire, ricercatori del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e di Scienze Chimiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II risponderanno alle domande del pubblico.
  • Spostandoci verso Piazza Vittoria, attraverso la Galleria Borbonica, sarà possibile fare uno splendido tour nel sottosuolo del monte Echia a Napoli accompagnati da ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e da ricercatori del Dipartimento "Ettore Pancini". Per questa iniziativa il biglietto è ridotto.
  • Continuando verso Piazza San Domenico Maggiore, si arriva in uno dei luoghi più famosi del patrimonio artistico napoletano: Cappella Sansevero. Qui un gruppo di ricercatori del CNR-SPIN, in collaborazione con CNR-IPCB, e del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" mostrerà come le nanotecnologie possono modificare le proprietà fisiche dei materiali "creando" funzionalità del tutto nuove. Parallelamente, alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche illustreranno in che modo le moderne tecniche proteomiche possono fornire un approccio innovativo per la diagnostica dei materiali utilizzati, nei secoli scorsi, per la realizzazione di opere d'arte pittoriche. Anche per questa iniziativa il biglietto è ridotto.
  • Camminando su Via Toledo, nella splendida cornice della fermata della metropolitana della Linea 1, i ricercatori del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e dell'INFN - Sezione di Napoli - mostreranno le tecniche di rilevamento delle onde gravitazionali utilizzando un interferometro.
  • In Galleria Umberto I alcuni studenti selezionati tra i diplomati Apple Developer Accademy, mostreranno il loro lavoro di ricerca per lo sviluppo di applicazioni per il più innovativo e vivace ecosistema di app al mondo. Sempre in Galleria Umberto I sarà descritto il nuovissimo corso di studi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la laurea magistrale in Data Science.

CappellaSansevero

Cappella Sansevero

• Venerdì 28 settembre il Complesso Universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio si riempirà di luci, arte, scienza e musica con il format di "Ho Scelto la Ricerca", iniziativa che si inserisce nelle attività de La Notte dei Ricercatori 2018.
  • A partire dalle 18.00 si potranno visitare i laboratori del CESMA e la Classroom della Apple Developer Academy ed assistere ad azioni dimostrative e le spiegazioni dei ricercatori federiciani della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
  • A partire dalle 21 invece spazio all'arte ed alla musica: band di studenti, artisti e ballerini allieteranno la serata fino ad arrivare all'esibizione di Flo che chiuderà la Notte dei Ricercatori 2018. Si ricorda che la struttura dispone di ampio parcheggio gratuito interno e sarà allestito per l'occasione un villaggio food & beverage.
  • Infine, sabato 29 durante la mattina a Città della Scienza i ricercatori del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università degli studi di Napoli Federico II e dell'INFN - Sezione di Napoli - mostreranno le tecniche di rilevamento delle onde gravitazionali e le ricerche dell'esperimento ATLAS al Large Hadron Collider al CERN di Ginevra.

S.GiovanniTeduccio

Complesso Universitario Federiciano di San Giovanni a Teduccio

Per facilitare l'organizzazione delle visite si invitano gli interessati a preregistrarsi al seguente link

Ad arricchire la manifestazione il format Contest di Ho Scelto la Ricerca metterà in competizione i dottorandi federiciani che dovranno, attraverso una foto o un video, raccontarci il perchè hanno scelto di fare Ricerca a Napoli.

Per Ulteriori Info:

Allegati: