Rapporto tra matematica e fisica nell'insegnamento

seminario_logo
Il giorno Venerdì 12 luglio, alle ore 15.00, in aula 0M04
nell'ambito delle attività di Formazione sulla Didattica della Fisica della Scuola PSBS
 
il Prof. Paolo Guidoni terrà un seminario sul
 
Rapporto tra matematica e fisica nell'insegnamento
 
 
Abstract
Da sempre la stretta correlazione che esiste fra "pensiero formale" (matematico, ma non solo) e "pensiero fattuale" (fisico, ma non solo) caratterizza lo sviluppo cognitivo dell'individuo, l'evoluzione culturale, la riflessione filosofica. Da un lato, da Platone e fino a Wigner e Connes gli enti matematici sono visti come "esistenti" in un proprio mondo, parallelo a quello dell'energia e delle particelle. Da un altro, da Aristotele e attraverso Galileo, matematica e fisica caratterizzano aspetti complementari e inseparabili di un'unica realtà, base di esperienza conoscenza e scienza. Oggi questi due atteggiamenti meta-cognitivi continuano a caratterizzare, in modo implicito e o esplicito, le strategie di ricerca e le forme della trasmissione culturale. Il nodo cruciale è che ad ogni livello la forma matematica esplicita istituisce e garantisce la corrispondenza risonante e inscindibile fra il "significato fisico" degli enti teorici e le proprietà di invarianza della stessa "sintassi" matematica. [Cfr. p. es. una "meccanica fenomenologica galileiana-torricelliana" basata sulla proporzionalità, l'elettromagnetismo classico, etc. , e le relative strategie di insegnamento efficaci ed efficienti].
 
Proponente
Emilio Balzano
Data: 12/07/2019