Spin-Off

Spin-Off logo

 

 

 

 

 

 

CapTop S.r.l. è una spin-off dell'Università Federico II di Napoli nata nel 2017 e si occupa della ricerca e della realizzazione di dispositivi di accumulo energetico detti supercondensatori.
Le ricerche si occupano di elettrodi al carbone attivo, grafene e altri materiali carboniosi, e, in collaborazione con chimici, anche di nuovi elettroliti.
Per la realizzazione dei supercondensatori, la società ambisce a realizzare un sistema di produzione semi-automatizzato grazie a numerose partnership strategiche presenti nel territorio, fondando un'azienda ecologica che rientri nell'industria 4.0.
I settori di applicazione spaziano in molti ambiti: le energie rinnovabili, l'automotive, lo spostamento di carichi pesanti, le reti elettriche pubbliche e in generale tutti i casi in cui sono richieste grandi potenze energetiche.

 

 

ALA Advanced LIDAR Applications S.r.l. è nata nel 2012 ed è stata riconosciuta come di Spin-off dell'Università Federico II di Napoli e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

ALA si occupa di problematiche di carattere ambientale mediante:

  1. progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di strumenti tecnologicamente avanzati,
  2. fornitura di consulenze e metodologie ad alto contenuto innovativo,
  3. realizzazione di campagne di misura, calibrazioni e certificazioni, utilizzando strumenti e tecnologie ottiche ed altre metodologie fisiche innovative per applicazioni LIDAR.

I sistemi LIDAR di ALA derivano da oltre 20 anni di esperienza del team di ALA nel mondo della ricerca nel campo delle scienze dell'atmosfera e dal coinvolgimento in reti internazionali di ricerca.

OPPORTUNITA' DI LAVORO:    Electrical and Electronic Designer   -   Physicist or Engineer with focus on Optics

Maggiori informazioni sono disopnibili sul sito web della società: http://www.alasystems.it/home-it/

 

 

 

 

riss srl  è uno spin-off accademico che offre una vasta gamma di servizi e prodotti per il controllo, il processamento e l'analisi dell'attività sismica.

L'idea di creare riss srl nasce dalla lunga esperienza del gruppo di sismologia del Dipartmento di Fisica nello sviluppo  di sistemi di controllo in tempo reale di terremoti e attività sisimica e nella gestione dei sistemi di allarme basati su acquisizione ed analisi atuomatica di dati sismici generati da sorgenti naturali o artificiali e trova applicazione in campi di ricerca e nell'industria.

Maggiori informazioni sono disopnibili sul sito web della società: http://www.riss-srl.com/

 

Data: 16/02/2022