Piano Lauree Scientifiche

Logo PLS

Il Dipartimento di Fisica «E. Pancini» aderisce al Piano Lauree Scientifiche (PLS) dal 2005 per promuovere la diffusione della cultura scientifica e rafforzare la collaborazione didattica col mondo della Scuola Secondaria Superiore.

I laboratori PLS forniscono agli studenti un'occasione unica di contatto col mondo della Fisica, coinvolgendoli in un percorso formativo che va dalla progettazione dell'esperimento alla  presentazione dei risultati ai colleghi e ai professori in un Workshop finale, organizzato tradizionalmente nell'Aula Rossa di Monte S. Angelo.

Nell'a.s. 2015-16 sono state più di 40 le scuole di Napoli interessate e più di 500 gli studenti che hanno partecipato ai vari laboratori nel periodo gennaio-marzo 2016.

Le attività del PLS per gli studenti

Nei laboratori PLS, ogni anno gli studenti incontrano temi stimolanti nei contesti più vari della Fisica, dal mondo delle particelle elementari a quello dell'astrofisica, della geofisica alla fisica della materia, dalle applicazioni tecnologiche alle questioni socio-scientifiche che investono tutti noi come cittadini. Le attività degli studenti sono divise in tre macro aree:

Modalità di iscrizione PLS FISICA 2017-18

Per gli istituti già inclusi nel PLS 2016-17 è sufficiente inviare una mail a pls@fisica.unina.it da parte del referente per confermare la partecipazione anche al 2017-18. Se il referente è di nuova nomina, può allegare il seguente modulo1 firmato dal dirigente.

Per gli isituti non inclusi nel PLS 2016-17 è necessario riempire anche il seguente modulo2 relativo alle coperture assicurative.

Il termine per le adesioni è il 5 novembre 2017. Orientativamente il numero di studenti per scuola è 5-6 per ogni istituto, da ripartire nei seguenti moduli:

  • Percorso Meccanica Quantistica
  • Percorso Stagioni
  • Percorso Luce
  • Ogni modulo prevede 3 incontri di 3 ore nei laboratori didattici del dipartimento. Per maggiori info sui laboratori si vedano le descrizioni di cui sopra in questa stessa pagina (Laboratori alfabetizzaizone, Laboratori approfondimento, Laboratori eccelenza).

I referenti riceveranno una mail con il modulo da compilare per iscriversi alle attività. Si ricorda che gli studenti che presenteranno il miglior lavoro al Workshop finale potranno partecipare gratuitamente alla prima scuola estiva PLS per studenti, che si terrà a luglio (dopo l'esame di maturità).

Il referente PLS fisica

Italo Testa

Corsi di aggiornamento e di formazione per gli insegnanti della Scuola Secondaria

Il Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di fisica "E. Pancini" dell'Università di Napoli "Federico II", in collaborazione con la Sezione AIF Napoli 2, organizza per l'anno scolastico 2017/2018 la seconda edizione del  Corso di formazione docenti sull'approfondimento di alcuni temi caratterizzanti il riordino della scuola secondaria di secondo grado dal titolo:

Dall'Elettromagnetismo classico alla Meccanica Quantistica: approfondimenti disciplinari e percorsi didattici per l'ultimo anno dei Licei Scientifici.

Il corso si propone di fornire ai docenti una base concettuale, teorica e sperimentale per migliorare la didattica della fisica dell'ultimo anno del Liceo Scientifico. L'obiettivo principale, ma non esclusivo, del corso è quindi offrire ai docenti strumenti e spunti opportuni per l'insegnamento dell'elettromagnetismo classico, della relatività e della meccanica quantistica, con particolare enfasi anche sulla risoluzione di problemi ed esercizi.  Questi ultimi saranno proposti, analizzati e discussi con i corsisti durante tutti gli interventi dopo che dopo che saranno sottoposti agli nelle rispettive classi. Inoltre, durante il corso saranno presentate le metodologie didattiche per l'insegnamento della fisica moderna ed anche i principali risultati di ricerca in didattica della fisica sull'elettromagnetismo e la meccanica quantistica, con particolare enfasi su questionari concettuali. Infine saranno discussi in dettaglio aspetti epistemologici della materia che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze utili a coinvolgere studenti non necessariamente motivati allo studio universitario in fisica. Durante gli incontri sarà dedicato tempo adeguato a lavori di gruppo per permettere ai docenti la costruzione di schede e di mini percorsi didattici. Questi saranno poi valutati in uscita, per documentare le competenze acquisite, mediante una presentazione, negli ultimi due incontri, rivolta agli altri corsisti, secondo un formato da congresso scientifico.

L'iscrizione avverrà esclusivamente tramite il portale del ministero S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziale di Aggiornamento dei docenti). L'ID da inserire nel motore di ricerca per l'iscrizione è 9776. Possibili parole chiave per la ricerca sono anche: Elettromagnetismo, Meccanica Quantistica.

Una volta effettuata l'iscrizione si prega di inviare conferma agli indirizzi di posta elettronica: pls@fisica.unina.it e aifnapoli2@gmail.com. Il termine per l'invio delle domande è il 22/11/2017. La partecipazione al corso è del tutto gratuita. Il corso comincerà il 23/11/2017 e proseguirà secondo il programma disponibile qui. Le lezioni potranno subire variazioni di data e luogo che saranno comunicate ai corsisti direttamente, tramite il sito pls.fisica.unina.it  e/o sul sito internet della sezione AIF Napoli 2. A coloro che prenderanno parte almeno al 75% delle lezioni e conseguiranno una valutazione almeno sufficiente sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore effettivamente seguito, scaricabile direttamente dal portale SOFIA.

PLS per i docenti

Dal 17 al 21 Luglio 2017 si terrà la prima edizione della scuola estiva del Piano Lauree Scientifiche della Federico II - area didattica di scienze intitolata:

"La didattica delle scienze integrate nella scuola secondaria di primo e secondo grado"

Per la prima volta i PLS delle aree di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica,
Matematica e Scienze della Terra uniscono le forze per 5 giorni in cui si discuterà di didattica delle scienze integrate e si sperimenteranno in prima persona nei laboratori dei diversi dipartimenti i percorsi proposti. Si affronteranno anche questioni metodologiche di interesse trasversale alle materie scientifiche.

Maggiori informazioni sono reperibili nel  seguente pdf allegato.

La pagina Web della scuola estiva è : http://www.scuolaestivapls.unina.it

 

Per adesioni ed info: italo.testa@unina.it; vincenzo.cioci@gmail.com

Di seguito una breve presentazione delle attività 2015-16.