Piano Lauree Scientifiche

Logo PLS

Il Dipartimento di Fisica «E. Pancini» aderisce al Piano Lauree Scientifiche (PLS) dal 2005 per promuovere la diffusione della cultura scientifica e rafforzare la collaborazione didattica col mondo della Scuola Secondaria Superiore.

I laboratori PLS forniscono agli studenti un'occasione unica di contatto col mondo della Fisica, coinvolgendoli in un percorso formativo che va dalla progettazione dell'esperimento alla  presentazione dei risultati ai colleghi e ai professori in un Workshop finale, organizzato tradizionalmente nell'Aula Rossa di Monte S. Angelo.

Nell'a.s. 2015-16 sono state più di 40 le scuole di Napoli interessate e più di 500 gli studenti che hanno partecipato ai vari laboratori nel periodo gennaio-marzo 2016.

Le attività del PLS per gli studenti

Nei laboratori PLS, ogni anno gli studenti incontrano temi stimolanti nei contesti più vari della Fisica, dal mondo delle particelle elementari a quello dell'astrofisica, della geofisica alla fisica della materia, dalle applicazioni tecnologiche alle questioni socio-scientifiche che investono tutti noi come cittadini. Le attività degli studenti sono divise in tre macro aree:

Nell'ambito del PLS il Dipartimento attiva, anche in collaborazione con le sezioni AIF (Associazione Insegnanti Fisica) e Mathesis di Napoli, organizza corsi di aggiornamento e di formazione continua per gli insegnanti della Scuola Secondaria. I corsi possono riguardare tanto l'alta formazione tecnica e l'aggiornamento scientifico su temi avanzati e/o di sviluppo recente, quanto la discussione delle metodologie e delle problematiche relative all'insegnamento della Fisica nei vari contesti. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. I materiali dei precedenti corsi di formazione sono disponibili al sito: http://aifnapoli2.blogspot.it/

PLS per i docenti

Dal 17 al 21 Luglio 2017 si terrà la prima edizione della scuola estiva del Piano Lauree Scientifiche della Federico II - area didattica di scienze intitolata:

"La didattica delle scienze integrate nella scuola secondaria di primo e secondo grado"

Per la prima volta i PLS delle aree di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica,
Matematica e Scienze della Terra uniscono le forze per 5 giorni in cui si discuterà di didattica delle scienze integrate e si sperimenteranno in prima persona nei laboratori dei diversi dipartimenti i percorsi proposti. Si affronteranno anche questioni metodologiche di interesse trasversale alle materie scientifiche.

Maggiori informazioni sono reperibili nel  seguente pdf allegato.

La pagina Web della scuola estiva è : http://www.scuolaestivapls.unina.it

Per adesioni ed info: italo.testa@unina.it; vincenzo.cioci@gmail.com

Di seguito una breve presentazione delle attività 2015-16.