Masterclass Hands on Particle Physics

Logo Masterclass

Ogni anno viene organizzato l'evento "International Master Class" in Fisica delle particelle elementari, un'attività a livello mondiale coordinata dall'Università di Dresda e organizzata in Italia dall'INFN. In particolare a Napoli rientra fra le altre attività previste dal Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" ed è un appuntamento annuale consolidato.

Essa è rivolta agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore che vengono stimolati a porsi domande del tipo:

• Quali sono i costituenti elementari della materia?
  • Come li identifichiamo?
  • Quali forze li tengono insieme?
  • Come funzionano queste forze?
  • Quanti dei misteri della natura abbiamo svelato finora?

Il pregio dell'iniziativa è che coinvolge direttamente gli studenti, i quali, dopo aver partecipato a seminari di preparazione, sono in grado – come i ricercatori professionisti – di analizzare e trovare particolari tipologie di tracce   in un ristretto campione di eventi reali, collezionati al CERN dall'esperimento Atlas.  Di grande effetto didattico è alla fine della giornata conclusiva  la discussione , attraverso una videoconferenza con il CERN, dei risultati ottenuti non solo dai partecipanti a Napoli ma anche dai partecipanti in altre Università europee.

Per il 2022 l'evento consiste di cinque seminari secondo il seguente calendario:

24 febbraio 2022

15:00 - 16:00 Introduzione alla Relativita' Ristretta: prof. Fabio

Ambrosino (Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini")

16:30 - 17:30 Introduzione alla Fisica Moderna: prof. Giovanni De Lellis (Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini")

25 febbraio 2022

15:00 - 16:00 Particelle elementari ed interazioni fondamentali: prof.

Francesco Conventi (Università Parthenope)

16:30 - 17:30 Acceleratori e rivelatori di particelle: dott. Francesco Perfetto (Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini").

Per il momento questi seminari sono organizzati in presenza, ma potrebbe essere necessario tenerli da remoto.
Seguirà il quinto seminario ricapitolativo la mattina del 7 o dell'8 marzo certamente da remoto; nel pomeriggio quindi ci sarà l'esercitazione e successivamente la teleconferenza con il CERN per discuterne i risultati. Ad ogni partecipante sarà inviato un certificato di partecipazione. Per il momento le chiedo di segnalarmi, tramite il modulo che trovate in allegato il nominativo di un numero limitato (tipicamente 5 per ogni scuola ) di studenti interessati, con la condizione che essi non abbiano partecipato alle precedenti edizioni e che siano disposti a partecipare ai seminari introduttivi. Tutti gli studenti dovrebbero essere in grado di interagire in inglese.

Responsabile: Paolo Massarotti  (per adesioni: contatto paolo.massarotti2@unina.it)

Per maggiori informazioni sull'evento si può consultare il video (in inglese) :