Masterclass Hands on Particle Physics

Logo Masterclass

L'evento "International Master Class" in Fisica delle particelle elementari è un'attività a livello mondiale coordinata dall'Università di Dresda e organizzata in Italia dall'INFN. In particolare a Napoli rientra fra le altre attività previste dal Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" ed è un appuntamento annuale consolidato.

Essa è rivolta agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore che vengono stimolati a porsi domande del tipo:

• Quali sono i costituenti elementari della materia?
  • Come li identifichiamo?
  • Quali forze li tengono insieme?
  • Come funzionano queste forze?
  • Quanti dei misteri della natura abbiamo svelato finora?

Il pregio dell'iniziativa è che coinvolge direttamente gli studenti, i quali, dopo aver partecipato a seminari di preparazione, sono in grado – come i ricercatori professionisti – di analizzare e trovare particolari tipologie di tracce   in un ristretto campione di eventi reali, collezionati al CERN dall'esperimento Atlas.  Di grande effetto didattico è alla fine della giornata conclusiva  la discussione , attraverso una videoconferenza con il CERN, dei risultati ottenuti non solo dai partecipanti a Napoli ma anche dai partecipanti in altre Università europee.

Responsabile: Paolo Massarotti  (per adesioni: contatto paolo.massarotti@na.infn.it)

Sito Masterclass (INFN) : http://www.na.infn.it/it/masterclass/

Per maggiori informazioni sull'evento si può consultare il video (in inglese) :