Fisica Teorica

Sezione Fisica Teorica

Coordinatore Prof. Pietro Santorelli

La fisica teorica a Napoli ha una lunga tradizione di eccellenza e contribuisce alla vita ed alla crescita del Dipartimento dando contributi in tutti gli ambiti di attività: ricerca, didattica e terza missione.

Ci caratterizziamo per l'ampio spettro di competenze con interazioni che coinvolgono anche studiosi di altre Sezioni nonché numerose collaborazioni nazionali ed internazionali come risulta evidente dai finanziamenti della nostra attività da enti nazionali ed internazionali, dalla partecipazione ed organizzazione di conferenze internazionali e dalla capacità di attrarre studenti di dottorato e post-dottorato anche da prestigiose realtà estere. Il dettaglio è reperibile nelle schede di attività.

I tradizionali punti di forza della nostra ricerca sono i metodi matematici applicati alla fisica quantistica e alla teoria dei campi, la cosmologia, la teoria e la fenomenologia delle interazioni fondamentali, la meccanica statistica con applicazioni ai sistemi complessi e ai sistemi biologici.

Un discorso a parte merita il settore di didattica e storia della fisica che, oltre a svolgere ricerca, svolge un ruolo fondamentale nella terza missione a livello di Dipartimento e a livello dell'intero Ateneo.

La sezione, consta di 24 membri strutturati: 1 RTDB, 7 RTI, 10 PA, 6 PO. C'è una forte sovrapposizione con i settori FIS02, 02/A2, ci sono due afferenti a MAT05, uno a FIS05 e due a FIS08. Vi sono anche 10 unità di personale non strutturato, cui vanno aggiunte altre sette posizioni in INFN/CNR che collaborano in maniera fortemente sinergica con noi.

Schede dettaglaite attività di ricerca di Fisica Teorica

La sezione è molto impegnata nella didattica a tutti i livelli. La quasi totalità dei nostri membri (sia ricercatori che professori) tiene un insegnamento nell'ambito di uno dei Corsi di Laurea incardinati nel nostro Dipartimento, oltre che insegnamenti di servizio presso Corsi di Laurea di altri dipartimenti. Il curriculum di fisica teorica è tradizionalmente di grande interesse per gli studenti, con numeri che si aggirano intorno al 25% del totale degli iscritti alla Laurea Magistrale in Fisica.

La qualità del nostro impegno è molto apprezzata dagli studenti che spesso si rivolgono a membri della nostra Sezione per tesi di laurea su aspetti fondamentali della fisica moderna. Ad esempio, nel periodo Gennaio 2016/Novembre 2017 abbiamo seguito come relatori un totale di 53 tesi. Molti dei nostri laureati magistrali proseguono gli studi con dottorati all'estero, anche in atenei prestigiosi. Al contempo, la nostra capacità di attrarre studenti e giovani studiosi stranieri (come dottoranti, post-doc ed assegnisti) è indice di un continuo e proficuo scambio culturale in luogo della spesso paventata "fuga dei cervelli".

Per quanto riguarda la ricerca, descritta in dettaglio nelle schede, abbiamo pubblicato (assieme ai colleghi degli EPR) circa 200 pubblicazioni ISI, svariati atti di conferenza e libri, con numerosi collaboratori stranieri, a riprova della nostra presenza nel panorama internazionale.
 

Partecipanti: