Fisica dell'Universo

Sezione Fisica dell'Universo

Coordinatore Prof. Maurizio PAOLILLO

La Sezione di Fisica dell'Universo riunisce ricercatori del Dipartimento di Fisica che svolgono ricerche nell'ambito dei settori dell'Astronomia ed Astrofisica, della Cosmologia Teorica ed Osservativa, della Fisica della Gravitazione, della Geofisica e della Sismologia, della Fisica dell'Ambiente e della Fisica dei Plasmi ed afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari  FIS/02, FIS/03, FIS/05 e FIS/06. Alla Sezione afferiscono attualmente 4 Professori Ordinari (̌S. Capozziello, G. Longo, F. Macchiato, A. Zollo), 3 Professori Associati (G. Cristofano, R. Fedele, M. Paolillo),  6 Ricercatori Universitari (G. Covone, A. Emolo, G. Festa, E. Piedipalumbo, G. Russo, P.Scudellaro), 1 Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (M.Picozzi) e 2 Prof. Emeriti (M.Capaccioli, P.Gasparini). Fanno inoltre capo alla sezione 6 tra Assegnisti di Ricerca e Contrattisti, e 13 Dottorandi.

La Sezione opera in forte sinergia con Enti Pubblici di Ricerca quali l'INAF, l'INFN, l'INGV, il CNR (SPIN, Ist. di Metodologie per l'Analisi Ambientale), l'ASI, nonchè sviluppa diverse collaborazioni con i membri di altre Sezioni su temi di Fisica Teorica, Fisica della Gravitazione, Astrofisica, Cosmologia, Fisica dei Plasmi etc.

La Sezione nel complesso presenta una elevata produzione scientifica, con un totale di oltre 300 pubblicazioni nell'ultimo triennio, di cui 200 su riviste peer-reviewed e svariati articoli in Volume, con un contributo medio di circa 5 articoli peer-reviewed/anno/persona. A ciò vanno affiancati i numerosi interventi in qualità di relatore (anche su invito) a conferenze nazionali ed internazionali, l'Organizzazione di Conferenze e Congressi (anche come chair del SOC), i numerosi incarichi scientifici ricoperti dai membri della Sezione (Presidenza della SIGRAV, Associato di Ricerca presso il Caltech, Delegato Nazionale azioni COST, Senior Scientist ASI etc.- si veda presentazione al Congressino di Dipartimento) che assicurano alla Sezione una forte visibilità ed un coinvolgimento in progetti di forte impatto internazionale. Nell'ultimo triennio i membri della Sezione hanno ottenuto finanziamenti Nazionali ed Europei, il cui ammontare supera i 700 k€. Ai membri della Sezione fa anche capo lo Spin-off RISS (Real-time Innovative Solutions for Seismology). Si vuole sottolineare come tutte le ricerche elencate siano svolte all'interno di ampie e prestigiose collaborazioni internazionali che vedono i ricercatori della sezione occupare posizioni di notevole responsabilità.

Schede dettagliate attività di ricerca di Fisica dell'Universo.

Dal punto di vista della formazione, 2 dei curricula della Laurea Magistrale in Fisica del Dipartimento, con forte attrattiva ai fini delle immatricolazioni anche per la laurea triennale, si basano in prevalenza sulle competenze presenti in Sezione. I membri della Sezione si fanno carico inoltre di corsi della Laurea triennale in Fisica nonchè di corsi di servizio presso i CdS in Agraria, Chimica, Ing. Biomedica, Ing. Gestionale, Ing. Informatica, Ing. Meccanica, Matematica, Scienze Geologiche e Veterinaria, diversi dei quali tenuti da Ricercatori, ed hanno realizzato due corsi MOOC sul portale Federica.eu (Earthquake Seismology, Physics of Galaxies). Nell'ultimo triennio la Sezione ha seguito 25 Tesi di Laurea Triennale e 29 tesi Magistrali,  ha erogato diversi corsi di Dottorato per il Dottorato in Fisica Fondamentale ed Applicata, ha sostenuto il Dottorato in Rischio Sismico (con sede amministrativa presso il nostro Ateneo) e la partecipazione al dottorato consorziato in Geofisica (con sede amministrativa presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna). Oggi siamo coinvolti nel dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica e Rischio Sismico del nostro Ateneo. I membri della sezione sono i referenti di vari accordi bilaterali con università estere e programmi Erasmus che hanno impatto sui parametri di internazionallizzazione dell'Ateneo, e sostenuto un'iniziativa dei Messaggeri della Conoscenza. Numerose sono state le iniziative di Terza missione che hanno coinvolto la Sezione a livello Dipartimentale e di Ateneo.

La Sezione gestisce il Laboratorio di Astrofisica, il Laboratorio di Sismologia, il Laboratorio di Fisica Ambientale, nonchè la rete sismica ISNet (Irpinia Seismic Network) ed il Telescopio de Ritis del Dipartimento. Queste attività, al momento soffrono di alcune criticità legate alle disponibilità di personale, spazi e finanziamenti che ci auguriamo di risolvere presto in sede Dipartimentale.

Partecipanti: