Bando di Ammissione
L'ultimo bando per l'ammissione al 40° ciclo del Dottorato in Fisica
è stato pubblicato in data 31 maggio 2024.
La scadenza per la presentazione delle domande
– che andava effettuata esclusivamente per via telematica –
era fissata al 1° luglio 2024 (ore 12)
---------------------
Il testo del bando e gli allegati, oltre alle linee guida per procedere alla compilazione ed all'inoltro delle domande (si raccomanda di leggere attentamente tutti questi documenti), sono disponibili – in italiano – a questo link .
Saranno ammessi al dottorato quanti siano già in possesso di laurea magistrale/specialistica, o siano in grado di conseguire tale titolo (o diploma di tipo equivalente) entro il 31/10/2024.
Il concorso prevederà la valutazione dei titoli e - per quanti abbiano positivamente superato questa prima fase della selezione - una prova orale (v. in basso, per importanti dettagli sulla modalità di questa prova).
In relazione alla valutazione dei titoli, la commissione valuterà
- voto di laurea, e media ponderata sulla base dei CFU conseguiti agli esami sia per la laurea magistrale/specialistica (per i candidati che l'abbiano già conseguita), che per la laurea triennale; può essere eventualmente prodotta la lista degli esami con relativi voti, sempre in relazione all'intera carriera accademica
- tesi di laurea magistrale (per i già laureati)
- eventuali altri titoli (ad esempio: pubblicazioni scientifiche; attestati di borse/premi conseguiti a seguito di attività di studio o o ricerca, a livello nazionale o internazionale; riconoscimenti accademici; certificati su relativi a competenze linguistiche o informatiche etc (anche certificati tipo GRE, o TOEFL…)
- lettere di presentazione: Il candidato dopo aver chiuso la domanda può richiedere lettere di referenza compilando l'apposita sezione, entro la data di scadenza di presentazione della domanda. L'avviso di compilazione della lettera verrà inviato al referee solo dopo la chiusura definitiva della domanda: il referee verrà avvisato automaticamente dal sistema e dovrà compilare personalmente il modello di lettera di referenza presente nella procedura online e inviarlo entro l'orario ed il giorno (3 luglio 2024, ore 12:00) indicati nel bando.
L'intera procedura di partecipazione al concorso – ivi compresa la compilazione e la sottoscrizione della domanda, cui andranno allegati tutti gli altri documenti sopra elencati - andrà effettuata tramite la piattaforma
Gli ammessi alle prove orali verranno informati per tempo sul calendario dei colloqui, le cui sessioni avranno inizio a partire dall'11 luglio 2024 .
In relazione alle prove orali, ciascun colloquio avrà una durata di circa 25 minuti e sarà articolato come segue:
- una discussione di circa 15 minuti sull'attività di ricerca presente e/o futura del candidato. In particolare, i primi 5 minuti saranno lasciati al candidato per introdurre la discussione, eventualmente avvalendosi del supporto di qualche slide (massimo 3) in formato pdf;
- la seconda parte del colloquio, di circa 10 minuti, verterà su argomenti di carattere generale di fisica per valutare la preparazione culturale complessiva del candidato. Sarà data facoltà al candidato di scegliere l'argomento fra una terna proposta dalla commissione e comprendente tematiche di fisica classica, moderna o sperimentale. Un elenco indicativo dei possibili argomenti, suddivisi per le tre differenti categorie di temi è riportato qui.
Ulteriori informazioni, legate all'eventuale svolgimento della prova in modalità remota verranno comunicate dalla Commissione ai candidati ammessi alla prova orale.
Modalità di ammissione
Modalità del procedimento di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro i quali siano in possesso di uno dei seguenti titoli (o siano in grado di acquisirli entro il 31 ottobre 2024):
- laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 e successive modificazioni e/o integrazioni;
- laurea conseguita ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale);
- titolo accademico equipollente conseguito presso università straniere.