La Biblioteca "Roberto Stroffolini" del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" ha quale suo scopo essenziale la gestione, lo sviluppo e la disseminazione del patrimonio bibliografico e documentario, cartaceo e digitale, in particolare inerente alle aree disciplinari del Dipartimento, a supporto delle esigenze della ricerca scientifica e della didattica.
La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Napoli "Federico II", coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche "Roberto Pettorino", del quale condivide le finalità, e collabora con le altre biblioteche del Sistema - in particolare con quelle afferenti all'Area Scienze - attuando politiche e attività comuni per la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi.
Più specificamente, scopi della Biblioteca sono:
- Conservazione, gestione, sviluppo delle collezioni cartacee e digitali in funzione delle esigenze della ricerca e della didattica del Dipartimento, in collaborazione con le altre Biblioteche dell'Ateneo, privilegiando le specifiche aree scientifiche, ma non escludendo altri campi di interesse, in un'ottica interdisciplinare.
- Disseminazione dell'informazione a favore dell'utenza nel modo più ampio possibile, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.
- Orientamento e assistenza agli utenti nelle proprie esigenze informative e nel potenziamento delle strategie per una ricerca efficace.
- Gestione e sviluppo di rapporti di collaborazione e scambio con istituzioni bibliotecarie e documentarie anche esterne all'Ateneo, allo scopo di ampliare e potenziare i servizi.
La Biblioteca ha un sito autonomo, accessibile a questo link.
Di particolare interesse è l'elenco dei periodici con accesso online da parte del Dipartimento, disponibile qui.