Erasmus+

ERASMUS+ è il programma Europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, per il periodo 2021-2027.

Tra gli obiettivi del programma vi è quello di "promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione".

Il sito ufficiale di riferimento dove reperire le informazioni sulle opportunità offerte dal programma ERASMUS+ è il portale ERASMUS di Ateneo.

 


Studenti in uscita

Studiare all'estero è un'esperienza unica ed altamente formativa. A molti studenti cambia la vita. Da un lato, gli aiuta ad aprire gli occhi ad altri modi di vivere, a comprendere culture diverse e imparare altre lingue. Dall'altro, può dare un impulso significativo al loro sviluppo personale, accademico e professionale.

Il principio di uno scambio Erasmus è la sostituzione di una parte dei crediti formativi del proprio piano di studi con crediti conseguiti all'estero. Il riconoscimento degli studi effettuati all'estero avviene sulla base di un learning agreement tra lo studente, l'Università Federico II e l'Università ospitante. Il riconoscimento dei risultati conseguiti, documentati tramite un transcript of records dell'Università ospitante, è garantito.

Mobilità per fini di studio

Mobilità per tirocinio (traineeship)

Persone di riferimento

  • per questioni generali sul programma: Prof. Wolfgang Mueck – Delegato Erasmus di Dipartimento;
  • per questioni relative al riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero o all'equivalenza degli esami: i Coordinatori dei CdS;
  • per informazioni relative agli Istituti, Università o imprese presso le quali lo studente intende recarsi: i docenti referenti dei singoli scambi;
  • per problemi amministrativi legate al bando o alla borsa Erasmus: Dott.ssa Paola De Matteis, Ufficio Erasmus+ e Mobilità internazionale.