Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica

  • Il corso di Laurea Magistrale in Fisica (classe LM-17; 120 CFU) ha come obiettivo l'acquisizione di una solida preparazione culturale nei diversi campi della fisica classica e moderna con una buona padronanza del metodo scientifico di indagine accompagnata da un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di misura e tecniche di analisi dei dati e degli strumenti matematici ed informatici di supporto.

    L'offerta didattica è attualmente articolata nei seguenti 9 curricula

    Astrofisica

    Didattica

    Elettronica

    Fisica Biomedica

    Fisica della Materia

    Fisica Nucleare

    Fisica Subnucleare e Astroparticellare

    Fisica Teorica

    Geofisica

    I vari curricula rispondono sia a esigenze formative per l'acquisizione di competenze specialistiche sia a linee di ricerca attive presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini", anche in collaborazione con Enti Pubblici di Ricerca (ASI, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, etc.) e altri dipartimenti dell'Ateneo "Federico II".

    Ciascun curriculum consente di integrare una preparazione generale di base con esami specialistici nel settore prescelto. Circa un terzo del percorso è dedicato allo svolgimento della tesi, che consiste in un elaborato originale su argomenti teorici o sperimentali, da svolgere presso il Dipartimento di Fisica o in strutture e laboratori, pubblici o privati, in Italia e all'estero.

    I dettagli dei vari curricula sono illustrati nella Guida dello Studente

    Al corso di LM in Fisica si accede con una laurea di primo livello (Triennale in Fisica o affine con adeguate conoscenze di matematica, chimica e fisica e la conoscenza della lingua inglese scientifica).

    Il Dottore Magistrale in Fisica potrà svolgere, con funzioni di responsabilità, attività professionali in tutti gli ambiti che richiedono padronanza del metodo scientifico e specifiche competenze tecnico-scientifiche [innovazione scientifica e tecnologica; attività in enti di ricerca pubblici e privati; gestione e progettazione di tecnologie ad alto contenuto scientifico, tecnologico e culturale nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali, delle forze dell'ordine, e della pubblica amministrazione; attività didattica e di divulgazione della cultura scientifica; accesso al Dottorato di Ricerca in Fisica o in altre discipline affini; accesso alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica; accesso alla professione di fisico, mediante iscrizione all'Ordine dei Chimici e dei Fisici, e ad attività professionali non regolamentate ai sensi della legge 4/2013].
  • Guida dello Studente AA 2019/20
  • Flyer di presentazione AA 2019/20
  • Presentazione dei Curricula Magistrale in Fisica
  • Docenti, Insegnamenti e Programmi
  • Diario Esami
  • Regolamento Didattico vigente
  • Ordinamento Didattico vigente

Orario delle Lezioni

Le lezioni del primo semestre dell'anno accademico 2019-2020 iniziano il 23 Settembre 2019.

Gli orari possono essere soggetti a revisione, specialmente nel primo periodo di applicazione, per soddisfare esigenze d'interesse generale manifestate dagli studenti o dai docenti.

Chi volesse segnalare problemi di orario o particolari esigenze (possibilmente collettive) è pregato di mettersi in contatto con il docente responsabile dell'orario Prof. Guglielmo De Nardo.

Le richieste saranno prese in considerazione e soddisfatte per quanto possibile ed in caso di conflitto, si darà la prevalenza alle richieste della maggioranza.

Di norma, le lezioni della Magistrale in Fisica si tengono nelle aule dipartimentali assegnate alla didattica 0M01-0M05. Per alcuni Insegnamenti è utilizzato l'Aulario A del Complesso di Monte S'Angelo. In questo caso orario e aule sono indicati nelle note del quadro orario.

Il file PDF del quadro orario è reperibile a questo link. Alcuni insegnamenti non si tengono al Dipartimento di Fisica: il relativo quadro è visualizzabile a questo link. Ultimo aggiornamento 08 Novembre 2019.


Presentazione Laurea Magistrale in Fisica

Il giorno 12 Settembre 2019 in occasione dell'evento della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base "Magistrali@SPSB" è stata presentata l'offerta formativa del Corso di Studi della Laurea Magistrale in Fisica del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini".
 
Il file pdf allegato riporta le slide della presentazione, mentre il video (realizzato dall'associazione PONYS - Physics and Optics Naples Young Students) riporta le testimonianze di precedenti allievi che raccontano brevemente la loro esperienza.
 

Presentazione del Corso di Magistrale in Fisica (Prof. Salvatore Amoruso)

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Fisica (Prof. Salvatore Amoruso)

 

Le esperienze degli studenti

Video realizzato dall'associazione PONYS - Physics and Optics Naples Young Students