Antonio Barone Lectures

Antonio Barone Lectures Logo

Allo scopo di diffondere la cultura scientifica al più alto livello e di testimoniare e promuovere l'inserimento del Dipartimento di Fisica nel contesto della ricerca di eccellenza a livello mondiale, anche presso un pubblico non specialistico, sono stati istituiti nel 2014 i Physics Colloquia dedicati alla memoria di Antonio Barone, già professore di Fisica Sperimentale della "Federico II".

 

  • Il primo dei Colloquia si è tenuto il 20 Febbraio 2014 e ha visto la partecipazione di Anthony J. Leggett, premio Nobel per la Fisica 2003. (Locandina e Video dell'evento).
  • Il II Colloquium, tenutosi il giorno 11 Febbraio 2015, ha visto la partecipazione di Gerardus ‘t Hooft, premio Nobel per la Fisica 1999. (Locandina e Video dell'evento).
  • Il III colloquium, tenutosi il 16 Dicembre 2015, ha visto la partecipazione di Piero Benvenuti, Segretario Generale dell'Unione Astronomica Internazionale. (Apri la locandina dell'evento).
  • Il IV colloquium si è tenuto il 30 gennaio 2017, in occasione del conferimento della Laurea magistrale in Fisica Honoris Causa al prof. Takaaki Kajita, premio Nobel per la Fisica 2015. (Apri la locandina dell'evento).
  • Il V colloquium, tenutosi il 15 settembre 2017, ha visto la partecipazione di Sir Michael Berry, scopritore dell'omonima "Fase di Berry" che trova applicazione in meccanica quantistica, ottica e fisica classica. (Apri la locandina ed il link dell'evento).
  • Il VI colloquium si è tenuto il 22 giugno 2018 in occasione del conferimento del Dottorato di Ricerca in Fisica Honoris Causa a Fabiola Gianotti, Direttrice Genrale del CERN di Ginevra. (Apri la ocandina ed il link dell'evento).
  • Il VII colloquium si è tenuto il 23 settembre 2019 vedendo la partecipazione del Prof. Daniel ESTEVE, direttore di ricerca del Quantronics, CEA - Parigi. Il Prof. ESTEVE ha tenuto un seminario intitolato: "Superconducting circuits for quantum technologies". (Locandina e Link dell'evento).
  • L' VIII colloquium, tenutosi il 12 novembre 2019, ha visto la partecipazione del Prof. Arthur Mc Donald (Queen's University, Kingston, Ontario, Canada) Premio Nobel per la Fisica 2015. Il Prof. Arthur Mc Donald ha tenuto un seminario intitolato: "Understanding the Universe from Deep Underground". (Locandina e Link dell'evento)

 

CONTATTI

Prof. Giuseppe Longo -  e-mail: giuseppe.longo@unina.it

Data: 16/02/2022