Si inaugura "UniNano" nuovo laboratorio di nanotecnologie della Federico II

Sarà inaugurato giovedì 15 maggio 2025 UniNano, il nuovo Laboratorio di Nanotecnologie della Federico II che ha sede a via Claudio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.
La cerimonia, che si terrà alle 10 nell'Aula T2, sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore della Federico II, e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. Seguirà una conversazione su ‘Leprospettive di UniNano' a cui prenderanno parte Fabio Beltram, NSQTI e Scuola Normale Superiore Pisa, Sanzio Bassini, CINECA e HPC, Gaetano Scamarcio, CNR e Università di Bari, Giovanni Miano e Francesco Tafuri. Modererà Giovanni Piero Pepe, della Federico II. Al termine si visiterà il laboratorio.
UniNano rappresenta una proposta per una nuova struttura di micro e nanotecnologie dell'Ateneo e fornirà attrezzature e processi ad alto contenuto tecnologico per un'ampia gamma di applicazioni, principalmente nell'ambito delle tecnologie abilitanti: fotonica, micro e nanoelettronica, biotecnologie, materiali avanzati, nanotecnologie e tecnologie quantistiche.
Il nuovo Laboratorio di Nanotecnologie intende supportare e potenziare le attività dei gruppi di ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, fungere da punto di aggregazione e centro per collaborazioni tra università, centri di ricerca e industrie, fornendo mezzi e know-how ad alta tecnologia per applicazioni industriali e fornire un ambiente multidisciplinare unico con una formazione all'avanguardia per l'istruzione superiore per studenti a livello di Master e Dottorato di Ricerca.
UniNAno è frutto di una grande collaborazione fra il Dipartimento di Fisica "E. Pancini", il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione ed il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati - CeSMA.