Attività Formative

Descrizione del progetto formativo

Il Dottorato in Computational Intelligence implementa un piano formativo dedicato all'apprendimento delle metodologie di intelligenza computazionale e alla loro applicazione alla ricerca e allo sviluppo della futura generazione di sistemi intelligenti.

Il piano formativo prevede tre tipologie di attività, ciascuna delle quali deve essere compresa nei piani di studio individuali:

• Corsi/Scuole di Dottorato;

• Seminari/Tutorial;

• Ricerca.

I corsi sono classificati in tre diverse tipologie: A, B, e C:

A. Corsi avanzati/interdisciplinari: o A.1 Corsi specifici per il dottorato; o A.2 Corsi condivisi con i programmi di studio delle lauree magistrali; [più in basso, in questa stessa pagina, viene proposto l'elenco dei corsi della tipologia A.1]

B. Corsi di lingua inglese, scrittura scientifica e informatica di base;

C. Corsi di dottorato ad hoc su valorizzazione e disseminazione della ricerca, e proprietà intellettuale.

I corsi di tipo A1 devono essere frequentati da tutti i dottorandi la cui area di ricerca o i cui interessi sono correlati all'argomento del corso. I corsi di tipo A2 possono essere scelti liberamente dagli studenti, sulla base dei propri studi pregressi e dei propri interessi di studio e ricerca, previo accordo con il proprio supervisore di dottorato, con l'obiettivo di ampliare e approfondire le proprie conoscenze e competenze. Gli studenti possono scegliere di frequentare altri corsi di tipo A2 offerti nei curricula di laurea magistrale dell'Università Federico II o di altre università, previa approvazione del Collegio dei Docenti del Dottorato.

La partecipazione ai corsi di tipo B e C è fortemente consigliata.

Ogni dottorando è tenuto a trascorrere un periodo di studio e ricerca presso un'istituzione accademica o di ricerca all'estero riconosciuta a livello internazionale. Le attività all'estero devono essere preventivamente approvate dal Coordinatore e/o dal Collegio dei Docenti del Dottorato.

Tutte le attività di cui sopra daranno diritto agli studenti di ottenere i crediti formativi corrispondenti. Il numero di crediti per i corsi e le scuole di dottorato è definito dal Collegio dei Docenti del Dottorato, a seconda della durata, del livello e della valutazione finale.

Il numero di crediti per i seminari è in genere di 0,2 crediti per ora.

L'organizzazione delle attività didattiche nei piani di studio individuali deve attenersi ai criteri e al numero di crediti annuali stabilito dal Collegio dei Docenti del Dottorato. Nel primo anno, o nella prima metà della durata del programma di dottorato, si prevede di privilegiare la frequenza di corsi avanzati o interdisciplinari, con l'obiettivo per lo studente di ampliare le proprie conoscenze in aree non coperte nella propria precedente carriera di studente magistrale. Nel secondo anno, il piano di attività individuale dovrebbe favorire l'approfondimento delle conoscenze nelle discipline legate agli interessi di ricerca personali; le attività di ricerca nel secondo anno iniziano a diventare prevalenti. Lo studente è inoltre invitato a frequentare - soprattutto nei primi due anni - corsi ad hoc per il potenziamento delle competenze linguistiche e informatiche utili all'attività di ricerca, nonché corsi sulla gestione della ricerca e dell'innovazione e sull'imprenditorialità; nel terzo anno, lo studente dovrà favorire attività di ricerca nell'area scientifica di interesse, che sfoceranno nella preparazione della tesi di dottorato.

Durante l'intero programma del Dottorato in Computational Intelligence, gli studenti possono anche ottenere da 0 a 4,8 crediti (entro il limite di 40 ore per anno accademico) per attività di tutoraggio o di insegnamento integrativo di studenti triennali e magistrali. I compiti di tutoraggio sono assegnati dai coordinatori dei corsi di laurea o di laurea magistrale, su autorizzazione del Collegio dei Docenti del Dottorato e con il consenso dello studente.

link --> Catalogo dei corsi avanzati interdisciplinari