Presentazione

Il Dottorato di Ricerca è il titolo universitario di grado più elevato che può essere conseguito in Italia in ambito accademico. Equivale al Doctor of Philosophy (PhD) dei paesi anglosassoni. L'obiettivo principale del corso di dottorato è quello di insegnare i metodi della ricerca scientifica, pura o applicata, nell'ambito della disciplina prescelta.

Il Dottorato di Ricerca in Fisica è attivato e gestito dal Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli "Federico II", con la partecipazione dell'INFN-Sezione di Napoli, del CNR - SPIN (già INFM Coherentia) e dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

La comunità scientifica in cui si inserisce il dottorato conta oltre 130 tra docenti e ricercatori "stabili" universitari, oltre ad un centinaio di ricercatori degli enti partecipanti e alcune decine di borsisti, assegnisti e altri ricercatori a contratto. I dottorandi iscritti nei tre cicli attivi sono in media oltre 40. A partire dal XXII ciclo, il 20-30% dei dottorandi ammessi è straniero.

Le tematiche di ricerca del Dipartimento e degli Enti partecipanti coprono pressoché tutte le discipline classiche della fisica (teorica, nucleare, subnucleare, della materia, astrofisica, geofisica, fisica biomedica, ecc.) e in qualche caso anche tematiche interdisciplinari. Per maggiori dettagli si suggerisce di navigare la sezione ricerca del sito del Dipartimento e i siti degli Enti indicati sopra.

La grande maggioranza dei dottorandi iscritti termina con successo il corso nei tre anni previsti e consegue quindi il titolo. Quasi sempre le loro ricerche vengono pubblicate su riviste scientifiche internazionali, spesso di notevole prestigio. Il conseguimento di un dottorato di ricerca è oggi un passo indispensabile per intraprendere una carriera scientifica o di insegnamento universitario, anche se può essere utile anche per carriere non di ricerca ma che richiedono competenze di alto livello e una mentalità di tipo scientifico (ad esempio uffici brevetti, management dell'innovazione in ambito aziendale, liberi professionisti).

Informazioni generali sul Dottorato alla Federico II sono reperibili a questo link.

CONTATTI:

Prof. Vincenzo Canale  (coordinator) vincenzo.canale@unina.it

Sig. Guido Celentano (secretary) guido.celentano@unina.it


Bando più recente

È indetto pubblico concorso, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di 8 borse aggiuntive di Dottorato di Ricerca in Fisica, 37° ciclo, a valere sul PON "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 - Azione IV.4 "Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione" Azione IV.5 "Dottorati su tematiche Green"

Scheda di sintetica presentazione degli 8 progetti collegati alle singole borse

(clicca qui)

 

La scadenza per la presentazione delle domande – per via telematica -

è fissata per le ore 13 del 25 ottobre 2021

 

Tutte le informazioni (bando – allegati – linee guida per la compilazione delle domande – link per la presentazione delle domande) sono riportate alla pagina

http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-di-ammissione#p_p_id_101_INSTANCE_csqL5CNMNDEB_

sotto il banner 37° ciclo:

Assegnazione borse aggiuntive Dottorato di Ricerca a valere sul PON "Ricerca e Innovazione" 2014 - 2020