Il gruppo del Prof. Acampora tra i vincitori della Fujitsu Quantum Challenge

vincitori della Fujitsu Quantum Challenge

Il gruppo di ricerca del Prof. Giovanni Acampora, composto dal Dott. Roberto Schiattarella e dalla Dott.ssa Autilia Vitiello, si è aggiudicato uno dei premi messi a disposizione da Fujitsu nell'ambito della prestigiosa Quantum Simulator Challenge con un progetto sull'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale quantistica per il controllo delle città intelligenti del futuro.

L' algoritmo quantistico realizzato è stato premiato per la sua capacità di indurre vantaggi computazionali e alti livelli di interpretabilità nel controllo di diversi aspetti delle smart city, come la gestione degli impianti semaforici e degli impianti di climatizzazione. Il team della Federico II ha sfidato 43 gruppi di ricerca internazionali, suddivisi tra startup e istituzioni accademiche, provenienti da 17 paesi diversi.

Dopo la fase operativa, il comitato di premiazione composto da 13 membri, tra cui i ricercatori del Fujitsu Quantum Laboratory, ha individuato quattro squadre vincitrici, tra cui l'Università degli Studi di Napoli Federico II, unico gruppo accademico ad essere stato premiato. Il risultato ottenuto rappresenta un'ulteriore dimostrazione dell'eccellenza del gruppo di informatica del Dipartimento di Fisica nell'ambito dello sviluppo di metodologie quantistiche per l'intelligenza artificiale, conferendo all'Università degli Studi di Napoli Federico II una posizione di primo piano nella corsa verso la rivoluzione quantistica.

Data: 01/02/2024