L'European Research Council assegna due Starting Grant a ricercatori di Fisica
Siamo lieti di comunicarvi che lo scorso giovedì l'European Research Council ha ufficializzato l'ultima assegnazione di ERC Grant con un grande risultato per il Dipartimento di Fisica.
I nostri complimenti vanno ai Dottori Simona Colombelli e Stefano Oscurato. I loro ERC Starting Grants vanno a sommarsi ai due Consolidator Grants dei Prof. Nicola Poccia e Massimo Taronna e ciò delinea un anno "incredibile" per la nostra comunità e per l'Ateneo tutto.
Simona Colombelli ha ricevuto lo starting grant per il progetto FORESEEING - FrOm RupturE procesS to Earthquake Early warnING che intende segnare un punto di svolta nella comprensione dei terremoti e delle misure preventive da adottare per ridurne gli effetti devastanti.
La Colombelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli Federico II, è una figura di spicco nel campo della sismologia e nello sviluppo dei sistemi di Early Warning per i terremoti. Questo progetto ambizioso mira a rispondere a una delle domande più intriganti e complesse della sismologia moderna: come iniziano i terremoti e cosa determina la loro dimensione finale.
Stefano Luigi Oscurato ha ricevuto lo Starting Grant per il progetto HyperMaSH, che ha l'obiettivo di realizzare un significativo passo avanti nella fotonica, rivoluzionando la produzione di dispositivi che utilizzano la luce per raccogliere, trasmettere ed elaborare l'informazione.
Oscurato, ricercatore in Fisica della Materia presso l'Università Federico II è esperto di Fotonica e Olografia digitale. HyperMaSH punta alla realizzazione di strumenti ottici avanzatissimi, oggi appannaggio della litografia tradizionale, sfruttando nuovi materiali speciali, contenenti molecole di azobenzene (facilmente modellabili usando solo la luce), che grazie a particolari tecniche di olografia digitale, renderanno possibile la produzione sostenibile (meno scarti e riduzione di passaggi) di innovativi e ultrasottili dispositivi ottici.
Al più presto organizzeremo una giornata dedicata alla descrizione degli aspetti scientifici dei vari progetti scientifici premiati.