Alberto Aloisio nel Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica del MUR

Alberto Aloisio, ordinario di Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni, presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" della Federico II, è stato nomino componente del Comitato Tecnico Scientifico del MUR per la Diffusione della Cultura Scientifica.
La Legge 113 del 1991 per la diffusione della cultura scientifica mira a sostenere e potenziare le istituzioni esistenti impegnate nella diffusione della cultura scientifica nei suoi molteplici aspetti e a contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato nel nostro Paese.
La Legge prevede l'istituzione di un Comitato tecnico-scientifico, avente durata triennale, composto da esperti nella diffusione della cultura scientifica formato da cinque componenti nominati dal Ministro dell'università e della ricerca, un rappresentante della Conferenza dei Rettori delle università Italiane, due rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche, un rappresentante del Ministero della pubblica istruzione e da un rappresentante del Ministero della Cultura.
Il Comitato tecnico-scientifico ha funzioni di consulenza, coordinamento e sovrintende a tutte le procedure inerenti agli strumenti finanziari previsti dalla sopracitata L.113/1991. Il Comitato approva, altresì, i piani triennali di attività dii tre grandi enti nazionali a cui la Legge assegna un contributo annuale diretto (Fondazione IDIS di Napoli, Museo Leonardo da Vinci di Milano, Museo Galilei di Firenze).