2018-03-20 - Ore 14.30 - Aula E. Caianiello

Le nanotecnologie e la meccanica quantistica

"L'officina del meccanico quantistico: dal gatto di Schroedinger al Quantum Computing"

 

SPEAKER: Dott. Fabio CHIARIELLO, CNR IFN Roma

PROPONENT: Giampiero PEPE

Martedi 20 marzo 2018, alle ore 14:30 in Aula "E. Caianiello" (Dip. Fisica "E. Pancini", Univ. Napoli "Federico II", Via Cinthia 21, Napoli) nell'ambito delle attività previste dal Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018 "Le Nanotecnologie e la Meccanica Quantistica" di CNR SPIN Napoli, il dott. Fabio Chiarello, CNR IFN Roma, terrà un seminario su: "L'officina del meccanico quantistico: dal gatto di Schroedinger al Quantum Computing"

 



Abstract

La fisica quantistica sembra sfidare il nostro senso comune, proponendoci una descrizione del mondo subatomico in cui le regole di base che governano la realtà vengono sovvertite, in cui una cosa può essere in due posti contemporaneamente e un gatto (il celebre "gatto di Schrödinger") può essere nello stesso istante vivo e morto.
Eppure dallo studio di questo mondo bizzarro e dei suoi rapporti con il mondo macroscopico che ci è familiare possono derivare risultati sorprendenti. Ad esempio la realizzazione di circuiti logici quantistici, primi componenti di un "computer quantistico" capace di superare i vincoli, fisici e logici, che limitano le possibilità di calcolo dei computer tradizionali.

Allegati:

Data: 20/03/2018