I Laboratori Didattici del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini (LDF) sono una struttura intesa a fornire un sussidio didattico per tutte quelle attività di formazione che prevedono l'osservazione dei fenomeni fisici e la misura di grandezze fisiche. Dal punto di vista logistico comprendono:

  • tre  aule per esperienze di meccanica e termodinamica con trenta postazioni;
  • due aule informatiche con cinquanta postazioni;
  • un'aula per esperienze sui fenomeni elettromagnetici con qunidici postazioni;
  • un'aula per esperienze di ottica con dodici postazioni;
  • un'aula di elettronica con diciotto postazioni

Ogni postazione, sulla quale si lavorano in gruppi da tre studenti, è equipaggiata di un personal computer e una dotazione strumentale permanente caratteristica della tipologia dell'aula (e.g. interfaccia per sensori, bilancia, alimentatori, oscilloscopio, banco ottico, ecc.).

 I LDF soddisfano sia le esigenze didattiche dei corsi della laurea triennale in Fisica (Laboratorio di Fisica 1-3 e Informatica), sia quelle di tutti gli altri corsi di fisica con contenuti di laboratorio di altre lauree dell'Area Didattica di Scienze (e.g. Matematica, Chimica, Biologia, ecc.). Per le specifiche esigenze del corso di laurea in Ottica e Optometria esiste anche un laboratorio dedicato con attrezzature specifiche (e.g. microscopi, ecc…)

In anno accademico i LDF forniscono supporto ai corsi per un ammontare di oltre 150 CFU e ospitano in media oltre 600 studenti per un'occupazione tottale superiore alle 2000 ore all'anno.  L'attività complessiva, programmata dal Collegio dei Docenti di Laboratorio, è gestita dal Coordinatore (personale docente), dal Responsabile Tecnico e un'unità di personale tecnico.

 

Laboratori didattici del Dipartimento

Coordinatore: Vincenzo Canale

Responsabile tecnico: Tommaso Lerro (riferimenti)