La Fisica ed i Fisici nell'impresa 14 nov 2017 ore 9 - 14

La Fisica ed i Fisici nell'Impresa

Aula Azzurra - Complesso Universitario Monte S. Angelo - Università degli Studi di Napoli Federico II

La mattina del 14 novembre, alle ore nove, presso la Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, si terrà l'incontro "La Fisica e i Fisici nell'Impresa" organizzato dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di base e dal Dipartimento di Fisica Ettore Pancini.

Nell'ultimo decennio, la rivoluzione tecnologica che ha avuto luogo nel mondo dei materiali, delle telecomunicazioni, dell'informatica e dei sensori, ha portato ad una rapida trasformazione delle competenze richieste dal mondo del lavoro. La rapida evoluzione di tutti i settori ad alto contenuto tecnologico rende infatti obsoleto il criterio della specializzazione fine a se stessa. Non avrebbe senso, infatti, iper-specializzare qualcuno nell'uso di strumenti (software o hardware) che proprio in seguito alla rapidissima evoluzione tecnologica e sociale, sono destinati a divenire obsoleti già pochi mesi dopo la loro adozione. E' quindi evidente che, oggi, molte aziende tendono a privilegiare nei neo-assunti la capacità di controllare processi complessi, di elaborare e adattare modelli descrittivi e predittivi, di gestire strumentazioni avanzate.

In quest'ambito si rivaluta sempre più il ruolo delle discipline scientifiche di base e, quindi, dei laureati in Fisica che, proprio per il percorso formativo seguito, acquisiscono: la capacità di utilizzare modelli analitici e numerici per l'interpretazione dei dati; la capacità di sviluppare strumentazione avanzata e di gestirne l'integrazione all'interno di processi complessi; etc. Capacità che sono assolutamente trasversali e consentono ai fisici di trovare impiego in realtà estremamente diverse che spaziano dalla Sanità, alle Pubbliche Amministrazioni, dalle banche e il mercato finanziario alle energie alternative, dalle telecomunicazioni ai big data.

L'incontro che è pubblico, anche se è rivolto in modo articolare agli studenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, vedrà la partecipazione oltre che dei referenti dei corsi di laurea in Fisica, anche e soprattutto di molti esponenti delle imprese e dell'amministrazione pubblica che spiegheranno quale ruolo possono svolgere i fisici nel mondo del lavoro.

Prof. Vincenzo Canale  Dipartimento di Fisica Ettore Pancini
 

Allegati:

Data: 14/11/2017