Bando di Ammissione

 

Il Dottorato in Quantum Technologies è istituito in convenzione fra l'Università di Napoli "Federico II", l'Università di Camerino ed il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Firenze.

L'avvio del 37° ciclo sarà subordinato all'esito della procedura di accreditamento del Dottorato da parte del MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, attualmente in corso.

Il bando di concorso per l'ammissione al 37° ciclo del Dottorato dell'Università  di Napoli "Federico II" è stato pubblicato in data 22 aprile 2021.

La scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione era  fissata per il 27 maggio 2021 (ore 12:00) .

Erano ammessi come partecipanti alla selezione sia quanti dispongono del diploma di laurea magistrale, sia i laureandi in grado di conseguire tale titolo entro il 31 ottobre 2021.

L'avvio delle regolari attiività di formazione e ricerca per gli allivi del 37° ciclo è fissato per il 1° novembre 2021.

_________

Per essere ammessi al Dottorato di Ricerca in Quantum Technologies i candidati italiani (o i candidati stranieri che risultino residenti in Italia) devono superare una selezione basata sulla valutazione dei loro titoli e di un progetto di ricerca, seguita da una prova orale.

Gli stranieri che risiedano all'estero possono partecipare ad una selezione, sempre per titoli e orale, descritta nella corrispondente  pagina web inglese.

Nell'allegato (A) al bando sono indicati per ciascun programma di dottorato dell'Università di Napoli "Federico II":

a) le modalità di selezione stabilite dal programma di dottorato;

b) il numero dei posti messi a concorso;

c) il numero di borse di studio;

d) il numero dei posti, ricoperti e non da borsa di studio, riservati a candidati non residenti in Italia e che hanno conseguito all'estero il titolo di studio richiesto per l'ammissione al corso di dottorato;

e) gli eventuali indirizzi in cui si articola il corso ed il numero dei posti ricoperti e non da borsa di studio attribuiti a ciascuno di essi;

f) la durata, le eventuali sedi consorziate, il dipartimento sede amministrativa del dottorato ed il docente coordinatore del corso;

g) il calendario di svolgimento delle prove di esame.

 

In particolare, per quanto riguarda il Dottorato in Quantum Technologies, per il 37° ciclo sono state messe a bando complessivamente 11 posizioni, di cui coperte da borsa di studio.

 

L'avvio del 37° ciclo sarà subordinato all'esito della procedura di accreditamento del Dottorato da parte del MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, attualmente in corso.


Modalità di Ammissione

Selection for admission to the PhD in Quantum Technologies, as well as the assessment of qualifications,  also includes the evaluation of a research project that each applicant is invited to submit jointly with the other documents needed to be evaluated by the committee.   

After this step of the selection, only shortlisted candidates will be invited to a further oral exam.

Only the application form (without any other document) must be electronically sent  by the candidates, according to criteria and times reported in the university call, available at the  link

http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-di-ammissione  

Application form (duly undersigned by the candidate) and all the other documents concerning the applicant's curriculum vitae et studiorium, with all his/her academic qualifications, or language or informatic skills, certificates of participation in schools, conferences, internships..., any scientific publications or patents... must be sent to the email account ot the student phd office at the Dept. of Physics of the University of Naples "Federico II"

guido.celentano@unina.it

by the deadline (May 27th, 2021 - hr. 12:00 am - CET  time) reported in the call.   

Please, by sending your application to the above email address, exclusively adopt the WeTransfer file sender system 

Results of the assessment of qualifications and academic degrees and of the research project will be published on June 21st 2021, at 6 pm (CET time).

Shortlisted candidates will be invited to the oral proofs (to be held via skype or similar platforms) starting from June 28th, 2021.   

Further information can be requested by email from the PhD student office at the above address, or by phone (no. +39 081 676870)