Presentazione Dottorato

 

this page is under construction

Il Dottorato di Ricerca è il titolo universitario di grado più elevato che può essere conseguito in Italia in un argomento accademico. Equivale al Doctor of Philosophy (PhD) dei paesi anglosassoni. L'obiettivo principale del corso di dottorato è quello di insegnare i metodi della ricerca scientifica, pura o applicata, nell'ambito della disciplina prescelta.

Il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Quantistiche  è attivato e gestito dal Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli "Federico II", in collaborazione con la Scuola delle Scienze e delle Tecnologie dell'Università di Camerino e del CNR.

 

Le tematiche di ricerca del Dipartimento e degli Enti partecipanti coprono [...].

 

Il conseguimento di un dottorato di ricerca è oggi un passo indispensabile per intraprendere una carriera scientifica o di insegnamento universitario, anche se può essere utile anche per carriere non di ricerca ma che richiedono competenze di alto livello e una mentalità di tipo scientifico (ad esempio uffici brevetti, management dell'innovazione in ambito aziendale, liberi professionisti).

Informazioni generali sul Dottorato alla Federico II sono reperibili a questo link.

CONTATTI:

Prof. Francesco Tafuri (coordinator) francesco.tafuri@unina.it

Sig. Guido Celentano (secretary) guidoc@na.infn.it or dottorato@fisica.unina.it

 

 

Bando più recente

this page is under construction

 

the needed information will be here reported as soon the call will be published

about the selection of the PhD  applicants