Bando di Ammissione

 

È indetto pubblico concorso, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di 8 borse aggiuntive di Dottorato di Ricerca in Fisica, 37° ciclo, a valere sul PON "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 - Azione IV.4 "Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione" e Azione IV.5 "Dottorati su tematiche Green"

Scheda di sintetica presentazione degli 8 progetti collegati alle singole borse

(clicca qui)

 

La scadenza per la presentazione delle domande – per via telematica -

è fissata per le ore 13 del 25 ottobre 2021

 

Tutte le informazioni (bando – allegati – linee guida per la compilazione delle domande – link per la presentazione delle domande) sono riportate alla pagina

http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-di-ammissione#p_p_id_101_INSTANCE_csqL5CNMNDEB_

sotto il banner 37° ciclo:

Assegnazione borse aggiuntive Dottorato di Ricerca a valere sul PON "Ricerca e Innovazione" 2014 - 2020

E' indispensabile leggere lì, per intero, tutte le informazioni, di cui si riporta qui di seguito solo una brevissima sintesi.

 

L'azione IV.4 del Programma mira a promuovere l'attività di ricerca sui temi dell'innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e, al contempo, a sostenere la valorizzazione del capitale umano, quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione in Italia.

L'azione IV.5 ha l'obiettivo, invece, di valorizzare il capitale umano da impegnare in percorsi di dottorato di ricerca su temi orientati alla conservazione dell'ecosistema, alla biodiversità, alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Le prove colloquio si terranno il 10 novembre, a partire dalle ore 10:00.

L'esito della valutazione dei titoli e la modalità in cui si terrà il colloquio saranno resi noti entro il 3 novembre 2021 sul sito web dell'Ateneo all'indirizzo: http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-di-ammissione.

La pubblicazione del calendario con le modalità sopra indicate rappresenta notifica ufficiale agli interessati. I candidati non riceveranno alcuna comunicazione scritta circa le date di svolgimento delle prove di esame.

 


Modalità di ammissione

Modalità del procedimento di ammissione

Possono partecipare al concorso coloro i quali siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

- laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 e successive modificazioni e/o integrazioni;

- laurea conseguita ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale);

- titolo accademico equipollente conseguito presso università straniere.

Possono, inoltre, partecipare al concorso coloro i quali conseguiranno il diploma di laurea entro e non oltre il 31 ottobre 2021. In tal caso, i candidati sono ammessi con riserva al concorso.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica reperibile all'indirizzo: https://pica.cineca.it/unina/dottorato37-pon/ entro e non oltre le ore 13:00 (ora italiana) del 25 ottobre 2021.

Per la partecipazione al concorso i candidati sono tenuti al versamento, a pena di esclusione, di un contributo di € 50,00, da effettuarsi esclusivamente con le modalità indicate nella procedura. Tale contributo è valido esclusivamente per il concorso al dottorato per il quale si presenta la domanda di partecipazione. Il contributo versato per l'organizzazione del concorso non verrà restituito in nessun caso.

I candidati non italiani non residenti in Italia sono esonerati dall'obbligo del versamento del contributo.

Ai fini della VALUTAZIONE DEI TITOLI, i candidati dovranno presentare la seguente documentazione, seguendo le indicazioni qui di seguito riportate:

1) Candidati laureati Italia

1. tesi di laurea relativa al titolo richiesto per l'accesso al concorso ed eventuali pubblicazioni corredate da dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente la conformità all'originale;

2. eventuali altri titoli (a titolo esemplificativo borse di studio, ulteriori titoli accademici) dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni.

3. Eventuali lettere di presentazione di studiosi, che dovranno essere presentate tramite le modalità di seguito esplicate.

2) Candidati laureandi in Italia

1. eventuali pubblicazioni corredate da dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente la conformità all'originale;

2. eventuali altri titoli (a titolo esemplificativo borse di studio, ulteriori titoli accademici) dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni.

3. eventuali lettere di presentazione di studiosi, che dovranno essere presentate tramite le modalità di seguito esplicate. 

__________________
 
Ulteriori informazioni potranno essere richieste rivolgendosi alla segreteria del dottorato:
 
guido.celentano@unina.it

081 676870

Torna su