Piano Lauree Scientifiche

Logo PLS

Il Dipartimento di Fisica «E. Pancini» aderisce al Piano Lauree Scientifiche (PLS) dal 2005 per promuovere la diffusione della cultura scientifica e rafforzare la collaborazione didattica col mondo della Scuola Secondaria Superiore.

I laboratori PLS forniscono agli studenti un'occasione unica di contatto col mondo della Fisica, coinvolgendoli in un percorso formativo che va dalla progettazione dell'esperimento alla  presentazione dei risultati ai colleghi e ai professori in un Workshop finale, organizzato tradizionalmente nell'Aula Rossa di Monte S. Angelo.

Nell'a.s. 2015-16 sono state più di 40 le scuole di Napoli interessate e più di 500 gli studenti che hanno partecipato ai vari laboratori nel periodo gennaio-marzo 2016.

Le attività del PLS per gli studenti

Nei laboratori PLS, ogni anno gli studenti incontrano temi stimolanti nei contesti più vari della Fisica, dal mondo delle particelle elementari a quello dell'astrofisica, della geofisica alla fisica della materia, dalle applicazioni tecnologiche alle questioni socio-scientifiche che investono tutti noi come cittadini. Le attività degli studenti sono divise in tre macro aree:

Per le modalità di iscrizione all'anno scolastico 2019-2020 si rimanda alla pagina dedicata